Diagnostica Avanzata apparecchi acustici Milano: ormai sono invisibili.

L’udito ci fornisce costantemente informazioni di primaria importanza per la nostra sicurezza, quando camminiamo nel traffico della strada, ad esempio, mettendoci nelle condizioni di captare segnali di pericolo, come clacson e sirene di emergenza. Nelle occasioni sociali, ci permette di comunicare e di condividere momenti piacevoli della vita, come conversare con amici e parenti al tavolo di un ristorante, interagire con i propri cari, guardare la tv e parlare al telefono, gustare della buona musica e i suoni della natura. Ecco allora che una diminuzione o la perdita dell’udito (ipoacusia o sordità), per chi ne soffre, può inficiare anche gravemente lo stile di vita della persona, fino a portarla all’autoisolamento e al disagio psicologico.

Protesi sempre più sofisticate e sempre più piccole consentono di risolvere quasi tutti i casi di sordità o ipoacusia.

I progressi delle terapie chirurgiche e della tecnologia contro la sordità sono stati spettacolari negli ultimi anni. E ora è possibile restituire l’udito a quasi tutte le persone che l’hanno perduto.

Per la perdita dell’udito esistono vari rimedi a seconda della causa. Per questo è molto importante rivolgersi, fin dall’inizio, a un otorinolaringoiatra specializzato in audiologia. Lui possiede gli strumenti tecnici e la preparazione specifica per capire che cosa non va.