Impianto cocleare Milano:  è un orecchio artificiale elettronico in grado di ripristinare la percezione uditiva nelle persone con sordità profonda, ed è utilizzato quando gli apparecchi acustici non ottengono il risultato sperato.

Un impianto cocleare è un dispositivo medico elettronico sviluppato per persone con perdita dell’udito da grave a profonda. L’impianto trasforma i suoni in segnali elettrici inviati direttamente al nervo acustico. In tal modo, può aggirare le aree danneggiate dell’orecchio.

Solamente l’otorinolaringoiatra e l’audiologo possono stabilire l’idoneità per un impianto cocleare. L’impianto cocleare è un dispositivo impiantabile che sostituisce le parti non funzionanti dell’orecchio interno (coclea) per ripristinare una sensazione uditiva

Un impianto cocleare può essere utile per

  • Ipoacusie bilaterali di grado da moderato a profondo
  • poco o nessun beneficio da protesi acustiche
  • un risultato inferiore al 50% in test di riconoscimento del parlato nell’orecchio da impiantare
  • un risultato inferiore al 60% in test di riconoscimento del parlato nell’orecchio non da impiantare o con protesi acustiche

Molte persone hanno un impianto cocleare in entrambe le orecchie (impianto bilaterale). Questo può portare dei benefici fra cui la migliore abilità a identificare la direzione dei suoni.

La parte esterna è composta da un processore, un microfono e una batteria, alloggiati in una sorta di apparecchio acustico retroauricolare e collegati tramite un sottile cavo all’antenna trasmittente di forma circolare.

La parte interna contiene un ricevitore e alcuni elettrodi, in numero variabile, a seconda del modello dell’impianto. La parte interna è completamente sotto cute ed è collegata con l’antenna trasmittente tramite un magnete, per permette di rimuovere facilmente l’impianto.

Il processore, posizionato dietro l’orecchio, cattura i suoni e li trasforma in segnali digitali. Il processore è alimentato da una batteria alloggiata nella parte inferiore.

Tramite un sottile cavo il processore trasmette i segnali all’antenna di forma circolare, collegata tramite un magnete alla parte interna.

La parte interna dell’impianto riceve i segnali dall’antenna e li trasmette dentro la coclea per mezzo di un cavo dotato di elettrodi.

Gli elettrodi inviano gli impulsi al nervo acustico e raggiungono il cervello che li interpreta come sensazione uditiva. Ciascun elettrodo elabora una frequenza differente per una completa comprensione di ogni suono.