La competenza deriva dalla preparazione, questo è uno dei punti cardine per Audiologic.

Per esercitare la professione di Audioprotesista è necessaria la apposita Laurea in Scienze. Se si vuole capire a fondo cosa si può fare con un amplificatore digitale programmabile, bisogna essere Ingegneri.
L’Ingegner Marco Regolini (laureato in Ingegneria Elettronica al prestigioso Politecnico di Torino) mette a disposizione dei propri clienti la sua competenza (Audioprotesista e Ingegnere) e la sua capacità di sapere bene come utilizzare complicati circuiti elettronici.

La perdita dell’udito può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, influenzando la capacità di comunicare e le abilità sociali. Se l’udito è compromesso sono disponibili diverse opzioni di trattamento, che dipendono dalla causa sottostante e dalla gravità dell’ipoacusia.

  • Ipoacusia trasmissiva. Esistono molti trattamenti efficaci per i problemi di tipo conduttivo. Un aiuto può essere dato dal semplice aumento dell’intensità di stimolazione, si può riparare chirurgicamente la membrana timpanica o intervenire sugli ossicini uditivi, se danneggiati, sostituendoli artificialmente. Anche in caso di un tappo di cerume, la perdita dell’udito è reversibile ed il medico può semplicemente rimuovere l’ostruzione.
  • Ipoacusia neurosensoriale. Nei casi in cui vi è un danno neurosensoriale l’ipoacusia è permanente, ma alcune opzioni possono comunque migliorare la capacità di sentire e comunicare. Queste includono: protesi acustiche, impianti cocleari, formazione linguistica e sostegno educativo-sociale.

Se la perdita dell’udito è causata da un danno all’orecchio interno, un apparecchio acustico può migliorare la capacità uditiva amplificando il suono percepito.
Un apparecchio acustico è un dispositivo elettronico che consiste in:

  • un microfono (rileva il suono);
  • un amplificatore (rende il suono più forte);
  • un altoparlante (invia il suono nell’orecchio in modo che si possa sentire);
  • una batteria (fornisce alimentazione ai componenti elettronici);
  • controllo del volume (aumenta o diminuisce il volume del suono).

Gli apparecchi acustici moderni sono molto piccoli e discreti e possono essere indossati all’interno dell’orecchio. Questi dispositivi sono in grado di distinguere il rumore di fondo (come il traffico) dal rumore in primo piano (come una conversazione). Tuttavia, gli apparecchi acustici non sono adatti a tutti i pazienti e non sempre sono in grado di ripristinare la normale capacità uditiva.