Descrizione Progetto

Uno o due apparecchi acustici? Con il funzionamento di entrambe le orecchie insieme, udiamo al meglio. Ecco perché.

L’udito è stato concepito naturalmente per due orecchie. Se chiudiamo un orecchio, siamo ancora in grado di udire un suono sebbene sia attraverso entrambe le orecchie che possiamo rilevare la provenienza del suono. In caso di perdita dell’udito a entrambe le orecchie, è sempre consigliato optare per due apparecchi acustici. Il parlato verrà udito in maniera più chiara e con sforzi minori, specialmente in ambienti rumorosi.

Se si opta per due apparecchi acustici con tecnologia binaurale, sarà possibile comprendere ancora meglio il parlato e altri suoni importanti. In tale soluzione, gli apparecchi acustici di sinistra e di destra si scambiano informazioni tra loro mediante collegamento wireless, creando un’esperienza naturale in grado di replicare l’udito direzionale.

Perché due apparecchi acustici sono meglio
di uno?

Forse anche tu avrai sentito il detto che “Due occhi sono meglio di uno”. La stessa cosa vale per gli apparecchi acustici. Sebbene possa essere tentato di acquistare un solo apparecchio, magari per contenere le spese o soltanto per provarlo, ti consigliamo di riflettere bene. Molti studi hanno dimostrato che se si indossa un solo apparecchio, non si ottengono tutti i benefici che l’amplificazione dei suoni può offrire.

La maggior parte delle ipoacusie influenza, anche se magari in misura diversa, entrambe le orecchie. Se scegli di mettere un solo apparecchio acustico, quindi, privi l’altro orecchio del giusto sostegno. Inoltre, è proprio la sintonia con cui funzionano le orecchie, ovvero gli apparecchi acustici, la chiave per creare un’esperienza di ascolto completa e appagante.

Migliore localizzazione dei suoni.
Se indossi due apparecchi acustici, ti è più facile localizzare la direzione da cui provengono i suoni. Se porti un solo apparecchio potresti trovare difficoltà nell’individuare la persona che parla.

 

Nessun “effetto ombra”.
Quando il suono arriva dal lato privo di apparecchio acustico, prima che raggiunga l’apparecchio, dall’altro lato della testa, trascorrono dei momenti preziosi, durante i quali rischia di perdere delle frequenze vitali per una buona comprensione del parlato.

 

Meno affaticamento.
Diciamolo con chiarezza: a volte sentire può essere faticoso. Avrai notato che quando hai difficoltà nel capire qualcuno ti senti più stanco e affaticato. Se indossi un solo apparecchio acustico ti dovrai sforzare sicuramente di più.

 

Esperienza di ascolto naturale.
La natura ha predisposto il nostro cervello affinché riceva stimoli da entrambe le orecchie. Fornendo l’amplificazione giusta da tutti e due i lati, tramite gli apparecchi acustici, è più facile ridurre i rumori indesiderati ed elaborare il parlato.